Avete sentito qualche giorno fa la notizia di una signora americana che ha contratto un batterio di escherichia coli resistente a tutti i tipi di antibiotici? Anche al potentissimo colistina.

image

Super batteri, così sono stati denominati, che si fanno sempre più forti grazie all’abuso degli antibiotici e diventano resistenti a tutti i farmaci. Questo perché molti di noi si curano da soli, prendono antibiotici anche per infezioni virali (ad esempio per il raffreddore che invece non si cura in questo modo) o aumentano le dosi o i giorni di somministrazione senza il parere del proprio medico.

Noi italiani poi siamo ai primi posti in classifica per l’ abuso di questi medicinali. Anche Gioia, la settimana scorsa, a causa di una faringite, ha dovuto prendere il suo primo antibiotico. E io da mamma diligente ho seguito le istruzioni che il pediatra mi ha dato su modi e tempi di somministrazione.

image

Cerchiamo di evitare l’uso eccessivo di questi farmaci sia per il vostro bene, il bene dei vostri bambini e per l’intera collettività. Eviteremo così lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *