I bambini, si sa, vanno a periodi. Periodi che mangiano tutto, altri che non mangiano alcune cose, altri ancora vogliono solo un certo cibo per magari rinnegarlo dopo qualche mese. Certi must non passano mai di moda (vedi pasta al pomodoro, patatine fritte, polpette..) altri, come le verdure, diventano per molti un tasto dolente.

image

Io fino adesso non mi posso lamentare. Gioia ha mangiato sempre tutto, anche quando ho cominciato a proporle verdure lesse separate dal brodo. A partire dai piselli, alla carota, zucchina, spinaci…ne andava pazza.

Adesso siamo nella fase del rifiuto. Cioè non è più interessata alle verdure separate dal resto del pranzo/ cena, quindi per “fregarla”e farglielo mangiare le includo nel sugo della pasta. Quindi via con pasta alle zucchine, pasta ai piselli, pasta con i broccoli, minestroni….e così via.

In questo modo non le rifiuta. Ancora poi uno dei due pasti è un bel piattino di minestra, così sono sicura che mangiando il brodo, si prenda anche una bella porzione di verdure. L’importante è variare il più possibile il menù e magari, quando sarà un po più grande, cercare di renderla partecipe della preparazione del pasto.

image

Rendere il piatto colorato e divertente e fare piccole porzioni (per esempio fare 4 polpettine invece che una più grande) invoglierá il bambino ad assaggiare la pietanza. Anche mangiare in compagnia di amichetti, o parenti, può spingerlo a mangiare nuovi piatti e scoprire nuovi sapori. Insomma se vostro figlio fa i capricci per mangiare usate la fantasia ed il successo sarà assicurato!

Share

10 commenti su “Se non mangi la minestra…”

  1. Penso di essere l’unica mamma esasperata dalle richieste di minestra e minestrone da parte della figlia 4enne!!
    Davvero.. basta!! Mangiati un po’ di pasta ogni tanto!!!
    Tanto piacere d’aver conosciuto un nuovo blog!
    🙂

  2. Uh, quanto hai ragione!!!!
    Mi sono sempre vantata del fatto che il mio topino divorasse piatti e piatti di minestrone e passati vari….. ora che è più grandicello, inizia a condividere le idee dei compagni anche e quindi “verde è cattivo”!
    E giù ad inventare nuovi piatti e presentazioni…..
    A proposito, sono Sabrina di “Delizie & Confidenze”. Arrivo da te grazie alla “festa dell’amicizia” di Marina e mi fermo volentieri da te: è bello trovare consigli, pareri e suggerimenti di altre mamme!
    Un abbraccio ed a presto
    Sabrina
    http://www.delizieeconfidenze.com/

    • Ciao Sabrina, piacere mio! Questi bambini ci mettono alla prova! Grazie per aver visitato il mio blog, ricambieró subito! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *