Gioia ha festeggiato da poco i suoi 4 anni. Abbiamo fatto una festa con i suoi compagni di asilo e si è divertita tanto, recuperando lo scorso anno che non si è fatto nulla perché era malata. Le settimane precedenti al suo compleanno continuava a ripetere che a 4 anni avrebbe mangiato tutto: insalata, cappelletti, lasagne, verdure, frutta… Io ci credevo poco infatti la mattina del suo compleanno quando siamo andati a svegliarla e le abbiamo fatto gli auguri è rimasta in silenzio per qualche istante poi ha detto:no, io non finisco 4 anni. Ne ho ancora 3. E quindi non mangio nulla.

A scuola va volentieri, ha fatto amicizia con le bambine dell’ultimo anno (chi le spiega che a settembre non le rivedrà più perché andranno alle elementari??), però non vuole mangiarci. O meglio, rimane a pranzo solo quando c’è pasta condita con olio. Non che a casa mangi diversamente, per carità, pasta in bianco, cotoletta di pollo, bastoncini di pesce, riso al pomodoro e pizza bianca.

Speravo che farla rimanere a pranzo a scuola le potesse servire da stimolo. A settembre rimaneva tutti i giorni fino alle 14, ma puntualmente quando andavo a prenderla sul foglio del pranzo appeso all’entrata lei aveva sempre tutte x. La x indica che il bambino non ha mangiato quella pietanza. Ho insistito fino a metà ottobre, poi iniziava anche a fare storie sul dover andare a scuola se la facevo rimanere a pranzo, quindi ho preferito andarla a prendere prima. Rimane a pranzo solo quando c’è la pasta con l’olio (e parmigiano che lei non vuole).

Per voi è una fase? Passerà? Un anno fa mangiava tutto…spero che torni di nuovo a mangiare tutto come prima!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *