Con l’arrivo della bella stagione sono arrivate anche le tanto odiate zanzare. Odiate soprattutto quest’anno che potrebbero trasmettere il virus Zika. Il virus Zika è un infezione che si può trasmettere tramite la puntura delle zanzare tigre o tramite rapporti sessuali non protetti con maschi infetti. I sintomi sono: febbre, dolori ossei e muscolari, manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito. Più problematica la situazione se si contrae l’infezione in gravidanza: il neonato potrebbe risultare affetto da disturbi neurologici e cognitivi, da microcefalia, da disturbi al sistema nervoso periferico. Mercoledì è arrivata la conferma di diagnosi di malattia Zika in due persone dell’Emilia Romagna che erano ritornati da un viaggio all’estero, proprio da una zona in cui il virus è particolarmente sviluppato. Nessuna preoccupazione per i due viaggiatori, e soprattutto ancora sembra che il virus sia solo importato e non ci sono casi di zanzare infette in Italia.
Noi a casa, da sempre, ci siamo attrezzati con le zanzariere, abitando in campagna erano strettamente necessarie. Però quando si esce di casa, bisogna utilizzare altri metodi per difendersi da questi insetti. Io non ho molti problemi con le zanzare, mi ignorano, quindi raramente vengo punta. Mio marito invece di solito si cosparge di spray antizanzara, visto che tutte si buttano su di lui. Anche per Gioia ho comprato uno spray della Chicco adatto a bambini di età inferiore ai due anni. Si spalma bene visto che non è trasparente ma di colore bianco, quindi ci si accorge dove è stato spruzzato. L’ho già provato e non si è avvicinata nessuna zanzara.
Ho anche comprato dei cerotti che si attaccano sui vestiti dei bambini questo per evitare di cospargerla con creme o spray. I cerotti non ho ancora avuto modo di provarli invece, ma penso facciano effetto anche quelli. Come rimedio post puntura ho trovato in farmacia una pennetta della Chicco che può essere usata anche sui bambini più piccoli per alleviare il fastidio della puntura di insetto. E’ uno stick da spalmare sopra la puntura e può essere utilizzato più volte durante la giornata.
Ci sono anche molti rimedi omeopatici e naturali. Insomma di cose per non farsi pungere ce ne sono a migliaia. E’ bello stare fuori casa, uscire dopo cena con la bella stagione, però questi insetti sono veramente odiosi. E voi mamme che rimedio usate contro questi inutili insetti?