Ciao a tutti! Oggi avevo voglia di dolce. Qualcosa che fosse cioccolatoso e tanto calorico e mi è venuto in mente il salame al cioccolato che facevo spesso da piccola.

salame al cioccolato

Mentre Gioia dormiva non ho perso tempo e mi sono data da fare. Alla faccia della dieta insomma. Se anche voi siete golosi come me, prendete carta e penna ed iniziate a scrivere la lista della spesa che dovrete fare per realizzare questo dolce buonissimo e veloce da preparare e che piace tanto anche ai bambini.

Ingredienti
2 uova
300 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
250 gr di cacao amaro o cioccolato fondente
150 gr di burro
100 gr di zucchero
Zucchero a velo
Mezzo bicchierino di rum

Preparazione
In una terrina montate le uova con il burro morbido, aggiungete poi lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto spumoso versate il cacao amaro (in alternativa potete aggiungere del cioccolato fondente sciolto in precedenza a bagno maria). Aggiungete infine il rum ed i biscotti che avrete in precedenza ridotto in briciole. Mescolate bene ed adagiate il composto in un foglio di carta stagnola dando poi la forma di un salame.

image

Mettete in congelatore per minimo un paio d’ore. Tirate fuori il dolce dieci minuti prima di servirlo. Spolveratelo con dello zucchero a velo per renderlo assomigliante ancor di più ad un salame. E buon appetito!

salame al cioccolato

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *