Ciao a tutti! Non manca molto a Carnevale. Lo si capisce perchè al supermercato gli scaffali sono già pieni di castagnole, zeppole, limoncini & c. Proprio per questo oggi volevo proporvi due ricette facili e veloci per realizzare dei dolcetti di Carnevale e più precisamente per creare le pesche all’alchermes e le zeppole.

PESCHE ALCHERMES : questo dolce è composto da un impasto di morbido biscotto ripieno di cioccolato, crema pasticcera o marmellata. Vengono bagnate infine con dell’alchermes per dare il colore rosato e ricoperte di zucchero semolato per farla apparire una finta pesca.

Ingredienti x 15 pesche

500 gr di farina per dolci

3 uova

180 gr di zucchero

110 gr di burro

4 cucchiai di latte

1 scorza di limone grattugiato

1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Ponete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e le 3 uova. Impastate il tutto  e aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido ma lavorabile con le mani.

Formate delle palline grandi come una grossa noce ed adagiatele su di una teglia foderata con carta forno. Dovrete realizzare più o meno 28-30 palline.

Infornatele a 180° per circa 15-20 minuti. Quando le semisfere saranno cotte, lasciarle raffreddare e poi scavarle leggermente al centro della parte piatta. Mettere all’interno della crema pasticcera o del cioccolato e unire l’altra semisfera per formare così una pesca. In un piattino versare dell’alchermes rosso, e in un altro un po’ di zucchero semolato. Immergete le pesche dentro all’alchermes,  fatele sgocciolare e passatele nello zucchero semolato, quindi poggiatele su di un piatto e servitele fredde.

ricetta-pesche-di-carnevale_ae158a06cc31167109e9cb48d290b067

LIMONCINI/ARANCINI : sono deliziose fritture tipiche carnevalesche marchigiane. Prendono il loro nome dal ripieno che può essere aromatizzato all’arancia o al limone.

Ingredienti

Buccia grattugiata di 4 ARANCE (per i limoncini buccia grattugiata 4 LIMONI)
Buccia grattugiata di 1 LIMONE (per i limoncini buccia grattugiata 1 ARANCIA)
100 gr di BURRO
2 UOVA
300 gr di ZUCCHERO
1 bicchiere di LATTE
50 gr di LIEVITO di birra
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
1/2 bicchere di MISTRA’
FARINA q.b. (circa 500 gr)
OLIO di semi (se scelto di friggere)

PROCEDIMENTO:

Per preparare il ripieno degli arancini o dei limoncini mettere in una ciotola lo zucchero e le bucce di arance e limoni grattugiati. Mescolare bene.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido in un tegamino. Fondere in un altro tegamino il burro.

Su un piano da lavoro, fare la fontana con la farina, ed aggiungere uovo, zucchero, lievito sciolto, vanillina, mistrà, burro fuso e il pizzico di sale. Amalgamare fino a raggiungere un composto liscio, consistente, ma morbido.
Far riposare per una trentina di minuti coperto da un panno.

Stendere con il mattarello il composto, arrivando ad avere una sfoglia di 5 millimetri circa di spessore, a forma rettangolare. Prendere il ripieno, e cospargerlo sulla sfoglia in maniera uniforme.
Arrotolare la sfoglia (dal lato più lungo); tagliare l’impasto a rondelle di circa un centimetro.

Se si vogliono cucinare gli arancini e limoncini FRITTI: in una pentola con abbondante olio bollente, friggere le rondelle. A frittura conclusa, posare in un piatto ricoperto di carta da forno e asciugare.

Nel caso di limoncini e arancini al FORNO: prendere la teglia, coprire con carta da forno, e disporre sopra le rondelle. Mettere la teglia in forno a 200° per 15 minuti circa, poi estrarre, girare le rondelle, e cuocere anche l’altro lato per 15 minuti.

maxresdefault.jpg

E adesso buon appetito!!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *