Ciao a tutti, oggi volevo deliziarvi con dei dolcetti ideali per colazione o per la merenda dei più piccoli. Per realizzarli ci vuole pochissimo tempo, e inoltre sapremo cosa stiamo mangiando invece che abbuffarci di merendine.

Iniziamo con un ciambellone semplice, ideale per la colazione, a cui  aggiungeremo gocce di cioccolato per renderlo più appetitoso. Ecco gli ingredienti :

300 gr di zucchero

175 gr di burro fuso

4 uova

500 gr di farina 00

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

200 gr di gocce di cioccolato

Sciogliere il burro ed amalgamarlo con lo zucchero, aggiungere poi un uovo alla volta. Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungere poco alla volta 300 gr di farina setacciata. Sciogliamo il lievito nel bicchiere di latte e lo aggiungiamo al composto insieme alla restante farina. Amalgamiamo il tutto e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto in una tortiera del diametro di 24-26 cm ed inforniamo a 200 gradi per circa 50 minuti. Facciamo sempre la prova dello stecchino per vedere che la cottura sia omogenea anche all’interno. Questo qui sotto è il risultato.

 

image

Volevo darvi poi una ricetta semplice per realizzare dei biscottini morbidi. Ecco gli ingredienti:

250 gr di farina

1 uovo

70 gr di zucchero

50 gr di burro

60 gr di latte

10 gr di lievito in bustina

Amalgamare il burro con lo zucchero e l’uovo, aggiungere poi il latte, con il lievito ed infine la farina. Anche qui potete aggiungere gocce di cioccolato a piacere. Formare poi delle palline grandi come noci e schiacciarle. Passarle nello zucchero e disporle nella teglia. Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. Ecco il risultato.

image.jpg

Adesso non vi resta che mettervi all’opera e buon appetito!!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *