Come da tradizione, quasi tutte noi mamme, avremmo già battezzato i nostri piccoli, altre invece lo faranno, chi prima, chi dopo. L’evento del battesimo sta acquistando sempre più importanza, così come sta diventando più importante il dono che noi mamme e papà scegliamo per madrine e padrini. Ma ora un po’ di storia!

La parola Battesimo deriva dal greco e significa immergere nell’acqua, per il Cristianesimo è la rinascita dell’uomo nuovo in Cristo. Oggi il bambino riceve solo un po’ d’acqua santa sul capo, onde evitare di fargli prendere troppo freddo (ma anche evitare troppe urla!!). Non solo questo evento è importante per la ricezione del sacramento ma anche per condividere la gioia con amici e parenti della nascita del proprio figlio ed infatti è usanza festeggiare con i propri cari in un ristorante e alla fine regalare una bomboniera con un oggetto che ricorderà per sempre l’evento del vostro bambino.

 

Oggi si possono acquistare le bomboniere battesimo, i sacchetti e confetti anche online comodamente da casa avendo tutto il tempo per ponderare bene la scelta dell’oggetto. Anche io per il battesimo di Gioia, avevo ordinato tutto on-line. Nei momenti di sonno pomeridiano di Gioia, sceglievo con calma, seduta sul divano, la bomboniera più carina. Ne avevo fatte di 2 tipi: un portagioie in ceramica, per i parenti invitati alla festa ed un sacchettino con confetti, per amici e conoscenti che avevano regalato un pensierino a Gioia.

Voi che bomboniere avevate scelto per il battesimo dei vostri bambini?

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *