È arrivata la bella stagione e, si spera, anche la fine di raffreddori, tossi e influenze. Gioia è appena uscita dalla sua seconda polmonite negli ultimi due anni e ora piano piano possiamo ricominciare ad uscire di casa. Ovviamente adesso sono io a stare male, ma spero che per il weekend sia tutto risolto.

Lei poverina, poi non vede l’ora di uscire a fare una passeggiata. Questo fine settimana, il 19 e 20 maggio, a Montegranaro (piccolo paese.in provincia di Macerata, a non troppi km da Sirolo) c’è “Tutti Fuori” il primo festival dedicato all’educazione e alle pedagogie alternative, ideato ed organizzato dall’associazione Indaco di Porto San Giorgio.

Tutti fuori

Due giornate in cui, nelle vie del paese, si alterneranno workshop, conferenze, laboratori per bambini e adulti, giochi in strada, proiezioni e molto altro ancora. Questo festival nasce con lo scopo di allontanare i bambini da televisione e cellulari per avvicinarli al gioco condiviso con altri e riprendere in mano il contatto umano. Più volte forse vi ho detto quanto io e mio marito ci impegniamo a non far giocare Gioia con cellulari, tablet e computer. Avrà tempo sicuramente più avanti di recuperare. Per adesso quando siamo fuori evitiamo di darle il cellulare in mano, ma le portiamo dei giochi per farle passare il tempo. Stessa cosa prima di andare a dormire le leggiamo sempre una favola che sceglie lei dalla sua libreria. Abbiamo iniziato da piccolina e adesso è proprio lei che ce lo chiede.

Tornando all’evento avrete anche la possibilità di avere, dai professionisti del settore infanzia, micro consulenze e dimostrazioni. A questo link potete trovare il programma dettagliato delle attività di entrambe le giornate.

Noi non vediamo l’ora di uscire di casa e quindi “tutti fuori” stiamo arrivando!!

Share

1 commento su “Tutti fuori!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *