La Pasquetta se ne è andata regalandoci una bella giornata di sole. Vi avevo lasciato, qualche giorno fa, alcuni suggerimenti su come trascorrere il lunedì di Pasqua con i bambini in questo post, e noi abbiamo proprio scelto una delle tante cose elencate. Siamo andati a visitare il parco tematico di Oltremare.

mappa oltremare

Visto il giorno di festa ci aspettavamo molta più gente. Non che ce ne fosse poca, ma fortunatamente ci siamo mossi molto agevolmente e siamo riusciti a vedere tutto ciò che ci eravamo prefissati. Non ci eravamo mai stati, anche prima che nascesse Gioia, ma devo dire che mi ha stupita la grandezza del parco e le cose da vedere. Appena entrati, siamo andati allo spettacolo dei delfini. Gioia era la prima volta che li vedeva e ne è rimasta estasiata. Lo spettacolo inizia con un musical su capitan uncino, molto divertente, e poi continua con gli addestratori che nuotano con i delfini. I veri protagonisti sono loro, i delfini, che con i loro salti, piroette e tanto altro ancora, regalano mille emozioni a chi li guarda. Non solo ai bambini ma anche ai più grandi. Il delfino che balla insieme alla sua addestratrice forse è stata la cosa più commovente che abbia mai visto. Sarà che il delfino in sè per sè è un animale affascinante, elegante, simpatico, dolcissimo, non so cosa ha, sicuramente qualcosa di magico. Gioia ha voluto acquistare un delfino gonfiabile e, ancora dopo giorni, imita i salti dei delfini con il suo gonfiabile.

Ma Oltremare non sono solo delfini. Dopo lo spettacolo ci siamo diretti alla voliera dei pappagalli per vederli dal vivo. Coloratissimi e vivaci questi meravigliosi pappagalli dai colori dell’arcobaleno hanno volato sopra le nostre teste fino a che una cicogna, sorvolando la voliera, li ha fatti innervosire, facendo finire lo spettacolo in anticipo.

Ma le cose da vedere erano ancora tantissime. Ci siamo diretti quindi alla fattoria. Dalle galline, agli istrici (che ci stanno a fare gli istrici in una fattoria?), alle papere ai conigli. Gioia è entrata nel recinto delle caprette per dare loro da mangiare, rischiando anche di essere presa a cornate da una di loro un po’ nervosetta.

Continuando il percorso siamo arrivati alle voliere delle aquile e dei gufi, oltrepassando il recinto con i muli ed un bellissimo percorso avventura adatto solo ai bambini dai 6 anni in su. Gioia avrebbe voluto farlo… (e a dire il vero anche il papà). Peccato perchè penso che fosse veramente divertente.

Ritornando alle aquile, non le avevo mai viste così da vicino e devo dire che mi ha colpito tanto la maestosità di questi uccelli. Infine abbiamo esplorato il pianeta mare dove sono presenti tante vasche con cavallucci marini, storioni, murene. Si possono ammirare anche i delfini che nuotano nella grande vasca.

Al secondo piano invece si entra nella zona denominata pianeta terra che racconta la storia della terra in pochi minuti e la zona Darwin, una foresta preistorica. La maggior attrattiva di questa area sono sicuramente gli alligatori. Gioia è rimasta ad osservarli per tanto tempo e chiedeva in continuazione se fossero vivi o meno. Anche io ho avuto qualche dubbio, fino a che uno dei due non ha mosso un occhio!

Siamo stati veramente bene e ci siamo ripromessi di ritornare in estate per finire a fare il giro, visto che il biglietto è valido per due giorni (anche non consecutivi). Non siamo saliti sulle barche per il rischio che c’era di bagnarsi, non abbiamo visto lo spettacolo dei rapaci e il documentario su schermo gigante. E soprattutto non abbiamo visto i canguri che arriveranno il 25 aprile! Quindi Oltremare ritorneremo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *