Eh si, finalmente siamo riusciti a togliere il pannolino a Gioia. Ero partita piena di speranze ad inizio estate. Avevo provato più di una volta da giugno a farla stare senza a casa, ma o la faceva sul divano, o sopra la sedia senza dirmi nulla. 

Dopo averla fatta si metteva a piangere e voleva rimettere il pannolino. Non ho mai insistito troppo, sapevo che ogni bambino ha i suoi tempi e anche se a settembre sarebbe andata all’asilo, anche le maestre mi avevano detto di non forzarla. Quindi ho continuato a domandarle ogni giorno se volesse mettere il pannolino o le mutandine. Fino ad una decina di giorni fa quando è lei che ha aperto il cassetto della sua cameretta portandomi un paio di mutandine.
Gliele ho messe e poco dopo mi ha detto che doveva fare la pipì. Da quel giorno non ha mai sgarrato una volta. Alla notte ancora le metto il pannolino, ma sono 5 giorni che lo trovo completamente asciutto. Alla mattina si sveglia e mi dice che deve fare la cacca.

Sono contentissima che è riuscita a raggiungere questo obiettivo con i suoi tempi e senza forzature. Speriamo che succederà la stessa cosa anche per il ciuccio. Non vorrei inventarmi una scusa per toglierlo, ma vorrei che fosse lei a lasciarlo spontaneamente.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *