Gioia, come tutti i bambini, ama giocare con tutto, meno che con i suoi giocattoli. Da quando sono mamma ho iniziato a rendermi conto di quanto sono inutili i negozi di giocattoli. Lì per lì sembra che sia felicissima e giocherà per ore con il suo ultimo regalo poi invece dopo pochi minuti lo ignora e non lo tocca più per mesi. Quindi provo spesso a cercare alternative e giochi fai da te per farle passare il tempo. Vi avevo già spiegato come realizzare la scatola per imbucare palline ed il cesto dei tesori, oggi invece vi spiego come realizzare un tappeto Montessoriano.
Mia suocera è stata molto carina e me ne ha regalato uno fatto in casa da lei. Realizzarlo è molto semplice, basta acquistare del pannolenci di vari colori (lei lo ha fatto con 4, voi potete farlo con i colori che più vi piacciono) e cucirli insieme. Potete realizzare o una ruota o un tappetino rettangolare. Il risultato è questo.
Il gioco sta nel prendere oggetti colorati e posizionarli sopra il rispettivo colore. In questo modo il bambino allenerà la mente a riconoscere i colori e ad abbinare un oggetto al corrispondente colore. Magari il primo tappeto potete realizzarlo con pochi colori, poi quando il bambino crescerà potete inserirne altri e scrivere nei riquadri il rispettivo colore, volendo anche in inglese, così da permettere al bambino di conoscere una nuova lingua.