Ciao a tutti! Da qualche giorno sto organizzando la vacanza estiva. La seconda con Gioia. L’estate scorsa eravamo stati ad Andalo (e siamo tornati a casa con il virus intestinale). Quest’anno abbiamo deciso di optare per il mare. Visto che le esigenze sono cambiate sto valutando diverse mete. Quando avrò le idee un po’ più chiare vi darò news in merito! Nel frattempo ho pensato che potrei parlarvi dei luoghi vicini a casa mia. In modo che se qualcuno deve ancora organizzare la sua vacanza potrà prendere in considerazione anche queste mete. Se siete amanti del mare non potete non visitare la Riviera del Cònero. Io sono nata e abito qui. Il Monte Cònero è l’unico promontorio a ridosso del mare della costa adriatica oltre al Gargano. Ai suoi piedi si estendono spiagge con acque cristalline. In questo post vi parlerò della località balneare di Portonovo. Questa piccola località nacque da una frana staccatasi dal Monte Cònero moltissimi anni fa. Innumerevoli sono i ristoranti di pesce che costeggiano la spiaggia con ciottoli bianchissimi. Potete trovare anche due laghetti salmastri, intorno ai quali orbitano numerose leggende. Potrete visitare inoltre una magnifica abbazia in riva al mare. Si tratta dell’ abbazia romanica di Santa Maria di Portonovo edificata dai benedettini nel 1034. Sempre lungo la costa troverete una Torre di guardia che adesso è di proprietà della famiglia de Bosis, quindi non visitabile ed un antico fortino napoleonico, oggi trasformato in albergo.

image

Abbazia di Santa Maria

image

Torre di Guardia

image

Fortino Napoleonico

Questo fortino fu costruito con l’intento di impedire lo sbarco di navi appartenenti alla flotta inglese, attratte dalla possibilità di rifornirsi di acqua potabile attingendo alla Fonte di Portonovo. A ricordo di ciò, ogni anno viene organizzata una rievocazione storica denominata Porto Nuovo 1811. Ma adesso vi illustro brevemente le spiagge che troverete in questa località balneare.

Spiaggia di Mezzavalle

image

Mezzavalle è il primo lungo tratto di spiaggia bianca della Riviera del Cònero. Per raggiungerla bisogna percorrere un ripido sentiero, (me lo ricordo ancora molto bene, soprattutto al ritorno) però lo scenario che vi si presenterà davanti agli occhi ripagherà i vostri sforzi. Non esistono stabilimenti, ma solo delle doccie, un bagno ed un ristorante. Quindi attrezzatevi prima di scendere! La spiaggia è di sassi e ghiaia.

Spiaggia di Portonovo

image

Scendendo in auto o in autobus a Portonovo troviamo diverse spiagge libere, che si alternano a zone completamente attrezzate e ricche di ristoranti di pesce affacciati sul mare. La spiaggia è di ciottoli e ghiaia. Se venite a luglio e agosto evitate i weekend se non volete avere i piedi del vicino di ombrellone sul vostro asciugamano. Se volete arrivare in auto fino alle spiagge venite presto, i parcheggi sono pochi e si riempiono subito. Dopo sarete costretti a lasciare l’auto in un maxi parcheggio e scendere con un autobus.

Spiaggia della Vela

image

Chiamata così per uno scoglio a forma di vela che fronteggia la parte finale della spiaggia. Si può proseguire oltre e tramite un sentiero disconnesso e scalando una piccola parete di roccia (io ci sono stata due volte…e considerando che soffro di vertigini ogni volta è stato un dramma) si arriva a delle piccole baie. Anche qui acqua cristallina, e tanta tranquillità, a volte troverete anche nudisti.

Continuate a seguirmi, perché la prossima volta vi parlerò delle meraviglie di Sirolo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *