Lunedì è stato inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Ero stata invitata ma vista la lontananza ed il lavoro non ho potuto partecipare. Il merito di questo rinnovo è dell’associazione OBM.

L’associazione OBM é una onlus, che dal 2004 si occupa di rendere più accogliente e amico l’ambiente in cui bambini dovranno vivere per una parte di vita ed in particolar modo.

Dal 2010, ha attivato un servizio di sostegno psicologico dedicato ai pazienti del reparto di chirurgia che accoglie bambini e ragazzi fino a 18 anni. Ogni anno in questo reparto vengono effettuate più di 2.500 operazioni, alcune anche complesse. Nel 2015, grazie alla raccolta fondi, l’Associazione  ha potuto donare all’Ospedale dei Bambini strumenti scientificamente avanzati dedicati alla Terapia Intensiva Neonatale e alla chirurgia mininvasiva e tridimensionale.

Nel 2016 OBM Onlus ha deciso di dedicarsi a migliorare gli ambienti e renderli più accoglienti. Così con i primi 100.000 euro hanno creato un piano vivace e sereno, con nuovi lettini e tv, nuovi arredi tutti molto colorati e soprattutto funzionali.  Gli ambienti della Chirurgia Pediatrica, sono diventati una foresta piena di vivaci animali che si rincorrono sulle pareti, sugli ascensori, nei corridoi. Il benessere e la serenità dei piccoli è la più grande ricompensa per gli sforzi che quotidianamente OBM Onlus fa attraverso i propri operatori, volontari e sponsor.

Tutti gli ospedali dovrebbero avere dei reparti così, per rendere meno traumatica la degenza in ospedale. Un grazie da parte mia a OBM e a tutte le Onlus che giorno dopo giorno cercano di rendere più serena la giornata di questi bambini e dei loro genitori.

reparto chirurgia pediatrica Buzzi

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *