Da qualche anno ormai è sempre più difficile trovare lavoro in Italia. A causa della crisi e dell’evoluzione tecnologica in corso, da 40 anni a questa parte molte professioni sono scomparse e molte altre ne sono nate. A volte penso “se perdessi il lavoro adesso, che altro potrei fare?” La richiesta di personale nella mia zona è quasi pari a zero e quasi tutti cercano candidati con esperienza. Dovrei per forza trovare un lavoro inerente a ciò che ho sempre fatto.

Un settore che invece sembra non aver subito la crisi, anzi nell’ultimo anno ha incrementato le assunzioni è quello della Visione. Tutti nella nostra vita dovremmo portare prima o poi un paio di occhiali e, considerando che l’Italia è un paese di anziani, questo settore è in crescita. E poi anche chi non ha problemi di vista sicuramente a casa ha minimo un paio di occhiali da sole.

esercitazioni di optometria

Ma che studi bisogna fare per poter lavorare in un negozio di ottica o per aprirne uno?
Bisogna semplicemente seguire un corso biennale abilitante all’Istituto Zaccagnini di Bologna. Al corso si accede con un titolo di scuola media superiore e si consegue la licenza all’abilitazione all’esercizio della professione di Ottico in Italia, valida in Unione Europea e in ulteriori stati in cui è in vigore la reciprocità del riconoscimento dei titoli.

L’Istituto Zaccagnini fondato nel 1977 è ad oggi il primo riferimento nazionale delle principali insegne dell’ottica e dell’industria. Ha abilitato più di 3.400 ottici e ogni anno ha più di 450 iscritti ai corsi. Inoltre la scuola offre anche l’opportunità di frequentare corsi post qualifica, quali corso di contattologia, master di visione e postura, corso di specializzazione in Optometria e molti altri ancora.

aula magna

Se volete saperne di più, date un’occhiata al sito, ma sicuramente le occasioni migliori sono gli OPEN DAY. Le prossime date presso Istituto Benigno Zaccagnini, in Via Ghiradini 17 a Bologna sono:

sabato 20 Maggio 2017 – dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
sabato 10 Giugno 2017 – dalle 10 alle 18 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
sabato 8 Luglio 2017 – dalle 10 alle 18, Domenica 9 dalle 9 alle 14 e Lunedì 10 dalle 9 alle 18
sabato 9 Settembre 2017 – dalle 10 alle 18, Domenica 10 dalle 9 alle 14 e Lunedì 11 dalle 9 alle 18

Insomma se volete tentare di cambiare lavoro o se lo state cercando, fateci un pensiero, visto che questo settore è uno dei pochi che è ancora in crescita!

BuzzooleIscriviti alla newsletter e sarai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo post!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *