Rieccomi dopo qualche settimana di assenza. Le ferie sono finite, il lavoro ricominciato e Gioia è ritornata a stare con la nonna mentre io sono al lavoro. Come ogni anno le ferie sono volate. Di tre settimane abbiamo passato la prima tra febbre di Gioia e denti nuovi (ne ha messi 3 in una settimana!). Di conseguenza non voleva mangiare più il passato di verdure e la pasta. Per una settimana quindi solo pane, pizza, grissini e un po di frutta. Senza contare il nervosismo che aveva addosso e l’ansia che veniva a me quando si avvicina l’ora del pasto. La pediatra ha confermato che il dolore più grande che possono provare i bambini di questa età è quello dell’uscita dei nuovi denti e a vederla penso proprio sia vero.

Le altre due settimane di ferie invece siamo andati al mare. Adesso Gioia ha ripreso il tram tram quotidiano e giusto per gradire questa mattina mi sono accorta che le è spuntato un altro dente! E siamo a 12! Siccome poi stanno arrivando le brutte giornate e, si sa, a casa non si sa mai cosa fare ho cercato su Internet qualche gioco Montessoriano per la sua età che l’avrebbe distratta dal guardare la tv.

Ho trovato due giochini che le sono piaciuti un sacco, fatti tutti con materiali che avevo a casa. Il primo è la scatola per imbucare le palline. Per realizzarla serve una scatola delle scarpe. Bisogna eliminare uno dei lati corti e ritagliare il fondo fino a ridurlo di una metà. Poi piegare quello che rimane ed attaccare con lo scotch le parti tra di loro in modo da formare una mini scatola che andrà attaccata al coperchio. Fare un foro per far passare le palline nella parte alta della scatola e ritagliare il lato anteriore per farla uscire poi dal basso. Mi spiego meglio con la foto. 

Questa scatola permette di sviluppare la consapevolezza della permanenza delle cose nella realtà, cioè del fatto che la pallina, pur non essendo più visibile ai suoi occhi esiste nella realtà, è nascosta ed uscirà dalla porta anteriore della scatola. Permette anche di sviluppare la coordinazione del movimento dell’ occhio con quello della mano.L’altra cosa che ho realizzato, anche questa molto semplice e a Gioia piace tanto, è il cesto dei tesori.

Basta prendere un cestino e porre al suo interno oggetti di legno, metallo, carta, lana, gomma..ed il bambino sceglie, assaggia ed esplora i vari materiali presenti. Insomma evviva i giochi fai da te e abbasso gli altri, visto che poi alla fine gioca con tutto quello che trova a casa, meno che con i suoi giocattoli.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *