Da qualche mese Gioia a colazione mangia grissini e biscotti (rigorosamente Alce Nero, gli altri non li prova nemmeno), senza toccare il latte. Appena vede qualcosa di bianco dentro ad un bicchiere, biberon o cucchiaino che le si sta avvicinando in bocca inizia a fare no no no con la testa.

Quindi ormai ci ho rinunciato, però volevo farle assaggiare qualcosa di diverso che poteva mangiare a colazione o durante la merenda mattutina o pomeridiana.

La settimana scorsa, girando nel web, ho trovato questa ricetta facilissima da fare per realizzare una soffice torta allo yogurt per tutta la famiglia. La facilità inizia proprio dall’unità di misura da utilizzare, cioè non si devono pesare i vari ingredienti ma tutto viene “misurato” con un vasetto di yogurt da 125 ml e 7 sono i vasetti totali che troverete negli ingredienti (da qui il nome della torta). Questo vi evita di sporcare altri contenitori e di usare la bilancia, cosa non da poco! Di seguito vi spiego la modalità di preparazione e gli ingredienti.

INGREDIENTI X UNO STAMPO DA 24 CM

1 Vasetto di yogurt al naturale o se preferite albicocca

1 Vasetto di fecola di patate

3 Uova medie

2 Vasetti di zucchero

2 Vasetti di farina 00

1 Vasetto di olio di semi

1 Bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Versate il vasetto di yogurt in una ciotola (il contenitore vuoto farà da misurino per gli altri ingredienti) ed unite i 2 vasetti di zucchero. Mescolate bene con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Aggiungete poi le uova e continuate a lavorare l’impasto, inserire in seguito l’olio a filo. Una volta che avrete amalgamato bene il composto aggiungete la farina e la fecola, dopo averle setacciate, ed infine il lievito e continuate a mescolare. Versare l’impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata.

Cuocere la torta in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Per i più golosi potete inserire delle varianti, tipo gocce di cioccolato, oppure potete tagliare la torta e farcirla con crema o marmellata.

Io l’ho provata e devo dire che è davvero molto soffice e buona. Ovviamente, che ve lo dico a fare, Gioia non l’ha voluta nemmeno assaggiare e mamma e papà hanno fatto il sacrificio di papparsela tutta!!

Torta 7 vasetti
Torta 7 vasetti

 

 

Share

4 commenti su “La torta dei 7 vasetti”

  1. Conosco bene questa ricetta. La uso spesso per la colazione…è fantastica e molto pratica grazie appunto al vasetto da utilizzare senza sporcare nulla!
    La foto rende molto bene…slurp!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *