Ciao a tutti! Siamo arrivati al terzo capitolo dei luoghi vicino casa mia dove potete andare in vacanza! Dopo Portonovo e Sirolo, oggi vi parlo di Numana.
Piccolo paesino situato sempre all’interno del Parco del Conero, Numana si divide in una parte Alta e una parte Bassa. Nella prima si trova il centro storico del paese ricco di giardini con un panorama mozzafiato sul litorale sottostante, panorama ammirabile anche dalla piazzetta della Torre.

image

Nella parte Bassa invece troviamo il porto e il litorale che si prolunga fino a Marcelli (Località balneare di Numana). Proprio lungo il litorale il giorno di Pasqua e Pasquetta si svolge una Fiera che dal porto arriva fino al centro di Marcelli. Ovviamente io non potevo mancare e la mattina di Pasqua, visto anche la bella giornata, ci ho trascinato mio marito e Gioia.
Per chi volesse venire in vacanza qui, il Comune di Numana e Marcelli, organizza parecchi eventi per grandi e piccini durante l’estate, come concerti, sfilate e addirittura spettacoli dei comici di Zelig.
Adesso vi elenco le spiagge che potete trovare.

Spiaggia Gigli

image

Questo piccolo angolo di Paradiso è raggiungibile dai giardini del centro storico (dall’hotel da cui prende il nome) oppure dal porto oltrepassando la Spiaggiola. La spiaggia è di ghiaia fine ed è un parte attrezzata ed in parte libera.

La spiaggiola

image

Questa spiaggia si trova prima del Porto e nonostante questo, secondo me, è una delle più belle spiagge che si possono trovare lungo la Riviera. È riparata da una piccola scogliera e durante la stagione estiva vengono settimanalmente rilasciate delle tartarughe. È la mia spiaggia preferita, anche se bisogna camminare un po per raggiungerla. La spiaggia è di ghiaia.

Marcelli

image

Dopo il porto inizia il lungo litorale che arriva fino a Marcelli (e oltre a dir la verità). Qui troviamo stabilimenti balneari che si alternano a spiagge libere. La spiaggia è formata da ghiaia e piccoli sassi. Questa è probabilmente la spiaggia più facile da raggiungere e sicuramente la più affollata.

Avete già fatto le valigie? Vi aspetto!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *