Ciao a tutti! Vi avevo parlato la volta scorsa di Portonovo, bellissima località balneare vicino casa mia. (Cliccate qui se ve lo siete perso) Oggi volevo presentarvi invece il meraviglioso paesino di Sirolo. Sirolo, detta anche perla dell’ Adriatico, è un borgo di mare non molto lontano da Portonovo, in provincia di Ancona.

Piazza Sirolo

Immerso sempre nella natura del Parco del Conero, questo paesino vanta bellissime spiagge. Dalla piazza principale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sull’Adriatico. Potete passeggiare tra i numerosi vicoletti colorati del centro storico e fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti di pesce della zona. Nella piazzetta (così è chiamata questa piazza) ci sono diversi bar e gelaterie. Spesso vengo qui con mio marito per sorseggiare un aperitivo. Nelle serate estive è difficile trovare un tavolo libero (Peggio di Milano Marittima). Sempre a Sirolo c’è un parco giochi per i più piccoli. Io lo definisco IL PARCO GIOCHI per eccellenza. Ci ho passato la mia infanzia e l’anno scorso ho trascorso tutti i pomeriggi qui insieme a Gioia. È tranquillo, con molti giochi e salendo in una collinetta si può ammirare il mare e la spiaggia di San Michele (È possibile raggiungerla a piedi tramite un sentiero che parte dal parco). Ma a proposito di spiagge, vi elenco le principali spiagge che potete trovare a Sirolo.

Spiaggia delle due sorelle

Spiaggia due sorelle

La prima spiaggia che si incontra a Sirolo è quella delle due sorelle. Così chiamata perché due rocce gemelle si staccarono dalla parete del Monte Conero e ora fanno la guardia a questa bellissima spiaggia raggiungibile solo via mare tramite un servizio di traghetti attivo durante l’ estate dal porto di Numana. Via terra è possibile raggiungerla tramite un ripido sentiero adesso chiuso per motivi di sicurezza.

Spiaggia dei sassi neri e San Michele

Sassi Neri

Dopo le due sorelle troviamo la spiaggia dei sassi Neri e quella di San Michele. La prima che trovate a sinistra è la spiaggia dei sassi neri. Si chiama così per il suo arenile di sabbia scura. Un tempo frequentata da nudisti, oggi di meno.

Spiaggia San Michele

San Michele invece è una lunga spiaggia di sabbia e ghiaia attrezzata con stabilimenti balneari e bar. Bagnata da un’acqua limpidissima.

Spiaggia Urbani

Spiaggia Urbani

Questa spiaggia a forma di semiluna è l’ultima spiaggia che troviamo a Sirolo. Attrezzata e molto frequentata nei mesi di luglio e agosto. Con il mare calmo è  possibile arrivare fino alla spiaggia di San Michele attraversando una piccola scogliera.
Dalla parte opposta invece troviamo i lavi, uno scoglio a picco sul mare, ed una grotta immersa nel mare Adriatico.

Mentre vi sto scrivendo fuori fa un freddo terribile e sta piovendo. Non vedo l’ora che arrivi l’estate per tuffarmi in queste acque. E voi cosa aspettate a venire a vedere questi splendidi posti?

Share

1 commento su “Sirolo e le sue spiagge”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *